TA.RI. riduzioni ed esenzioni per le utenze domestiche
Sono in corso di emissione, da parte di Solori Spa, gli avvisi di pagamento a saldo della TARI dell’anno 2020 con rata di scadenza per il pagamento entro il 16 dicembre 2020.
Ci sono novità per il 2020, rispetto al passato.
per le utenze domestiche è dettata da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha stabilito costi e criteri standard in tutta Italia con l’obiettivo di uniformare in tutto il paese i calcoli e le categorie di utenti e introdotto la modifica delle fasce di esenzione o delle riduzioni sulla TA.RI..
RIDUZIONI
La TA.RI. è ridotta:
- Nella misura del 30% sulla sola quota variabile, alle utenze domestiche che praticano il compostaggio domestico
- Nella misura del 20% sulla sola quota variabile, alle utenze domestiche ove risiedano bambini con età inferiore a 3 anni che praticano l’utilizzo di pannolini lavabili
Per beneficiare della riduzione, l’utente dovrà presentare agli uffici di Solori il Modulo 4 UD
- Nella misura del 30% per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero, purché la richiesta della riduzione sia integrata dalla dichiarazione di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato
- Nella misura del 60% del tributo totale per le utenze domestiche delocalizzate, con cassonetto o punto di raccolta distante più di 500 metri dall’abitazione. Non è considerato al fine della determinazione del numero di occupanti del nucleo familiare la persona residente ma sia assente per un periodo superiore a sei mesi per:
-Attività lavorativa o di studio al di fuori del territorio comunale;
-Presti servizio di volontariato o degenza o ricovero presso case di cura o di riposo o comunità di recupero, centri socio-educativi o istituti penitenziari.
Per beneficiare della riduzione, l’utente dovrà presentare agli uffici di Solori il Modulo 6 UD
Nella misura del 100% della parte variabile (Agevolazioni utenze domestiche disagiate. Artt. 3 e 4 Deliberazione. Arera 5 maggio 2020 n.158) per chi è già beneficiario del bonus sociale elettrico e /o gas e/o idrico o che percepisce reddito o pensione di cittadinanza.
L’agevolazione verrà riconosciuta in automatico agli utenti che richiederanno i bonus sociale elettrico e /o gas e/o idrico per l’anno in corso secondo le indicazioni riportate nel portale www.comune.verona.it.
Una volta verificata la ammissibilità a tali bonus, o la percezione di reddito/pensione di cittadinanza, verrà riconosciuta, d’ufficio da parte di Solori, l’agevolazione tari pari all’intera quota variabile della tari.
Condizioni di ammissibilità:
- ISEE fino a 8265 euro
- ISEE fino a 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico PERCEZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA O DELLA PENSIONE DI CITTADINANZA
ESENZIONI
Esenzione per ristrutturazione
Il pagamento della TA.RI è sospeso per i giorni di non occupazione durante la ristrutturazione. Per beneficiare della sospensione sarà necessario presentare copia della licenza edilizia (SCIA/DIA) con le date di inizio e fine lavori attraverso la compilazione del Mod 7 completo degli allegati richiesti.
PER INFORMAZIONI
TA.RI. riduzioni ed esenzioni per le utenze domestiche
Gli uffici di Solori Spa ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento nei giorni: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì nei consueti orari di apertura (vedi tabella).
Gli appuntamenti devono essere fissati telefonando al numero 045 9236711 attivo negli stessi orari di apertura.
La conferma della prenotazione avverrà tramite la ricezione di un SMS personalizzato.
L’eventuale accesso agli uffici sarà consentito nel rispetto delle misure di prevenzione previste.
Rimangono a disposizione dell’utenza i seguenti canali:
- il Call center al n. 0459236700
- il portale www.solori.it per l’operatività online