Progetto europeo S.T.E.P.S.

Progetto europeo S.T.E.P.S.

Progetto STEPS - <a href="https://it.freepik.com/vettori/citta">Città vettore creata da freepik - it.freepik.com</a>

scarica QUI la brochure del progetto europeo S.T.E.P.S.

 

Il progetto europeo S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3^ circoscrizione di Verona.

Pone al centro la comunità ed, in particolare, le famiglie, gli anziani, le giovani coppie, gli adolescenti, le persone in cerca di lavoro o in cerca di nuove opportunità lavorative.

S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte prevenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions. Con durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro, il progetto affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta in quanto la sua composizione demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.

Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi nel settore della ricerca e della società civile:

 

Il progetto S.T.E.P.S. intende fornire risposte alla sfida demografica in atto, agendo sul fenomeno della solitudine. Ciò avviene attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index), che monitora la qualità della vita dei cittadini e un sistema territoriale che intercetta dimensioni dell’abitare, sociali ed economiche e sollecita la partecipazione attiva e l’iniziativa della comunità.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nella brochure e nei documenti disponibili nella sezione allegati. Nella sezione in focus sono riportati gli aggiornamenti sulle attività previste dal progetto. Se interessati a ricevere la newsletter scrivere un’e-mail all’indirizzo politichecomunitarie@comune.verona.it riportando nell’oggetto “NEWSLETTER STEPS”.

 

 

Informazioni e contatti

SITO WEB COMUNE DI VERONA

Direzione Politiche Comunitarie del Comune di Verona
Piazza Bra, 1 – 37121 Verona
tel. 045 8077099
e-mail: politichecomunitarie@comune.verona.it

Punto Informativo
presso la sede della  Circoscrizione 3^
via Sogare 3 – 37138 Verona

orario
ogni mercoledi dalle ore 9 – 12, previo appuntamento chiamando al numero 045 8078506 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail politichecomunitarie@comune.verona.it

TUTTE LE NEWS