Gli Itinerari Danteschi, previsti nei Centri Anziani del Comune di Verona, si spostano on line.
Anche restando a casa, i martedì mattina di Aprile alle ore 10:30 saremo guidati da Mirco Cittadini alla scoperta dell’opera del Sommo Poeta.
Basta seguire la PAGINA FACEBOOK SPAZIO65+ (clicca qui)
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
(CLICCA QUI E PARTECIPA)
Martedì 7 aprile
GLI INCIPIT DELLA COMMEDIA
Il poema di Dante è una grandissima, prodigiosa struttura letteraria. L’architettura solida. L’architetto governa tutta la materia. L’incontro propone la sfida di raccontare la Commedia a partire dagli inizi di ogni cantica, per ammirare il viaggio di ciascuno di noi dalla “selva oscura” alla “gloria di Dio”.
Martedì 14 aprile
LE DONNE DI DANTE
La Commedia è un grande poema d’amore dedicato alla donna amata, Beatrice. Ma Beatrice, chi era costei? E quale poteva essere il rapporto tra questa musa e la moglie, Gemma Donati? E tutte le altre presenze femminili, a volte perturbanti, presenti nelle rime e non solo? Un’occasione per vedere il volto più umano del poeta.
Martedì 21 aprile
DANTE A VERONA
Dante dedica la sua cantica più bella alla nostra città e quindi è grande la nostra responsabilità. Dal Cielo di Marte, dal colloquio con l’Abate di San Zeno, da molti indizi sparpagliati qua e là, cercheremo di capire il rapporto tra Dante e la corte dei Signori della Scala.
SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK SPAZIO65PLUS PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI APPUNTAMENTI CON GLI ITINERARI DANTESCHI
I video degli appuntamenti saranno successivamente disponibili alla pagina YOU TUBE ARIBANDUS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS