IDEE PER UNA QUOTIDIANITA’ POSITIVA

In questo periodo di isolamento, è importante mantenere un atteggiamento positivo e riorganizzare tempi e routine provando ad acquisire abitudini nuove che ci aiutino a non focalizzarsi sempre sulla paura e pensare solo al virus, ma a trovare momenti di serenità e gioia.

Ecco 6 consigli pratici:

Ogni giorno inizia e concludi la giornata con un pensiero positivo.

 

Apri la finestra o esci sul balcone o in giardino e respira profondamente.

 

Prenditi cura di te stesso attraverso l’alimentazione. Cucina un piatto particolare che non hai mai tempo di preparare.

 

Ricordati di curare anche la tua igiene personale. Fatti una bella doccia o un bel bagno rilassante e al termine, se possibile, applica sul tuo corpo una crema profumata.

 

Tieniti la tua mente attiva con la scrittura e la lettura. Non si vive solo di coronavirus, informarsi anche su altri argomenti.

 

Riposa, anche dormire rafforza il sistema immunitario, purchè le ore di veglia siano attive e operose.

 

Il dipartimento di Salute Mentale Unità Operativa Complessa Psichiatria 3 Ospedali di Legnago – San Bonifacio e territorio, ha elencato un Vademecum per la Quarantena rielaborando i 100 punti presenti nel sito www.crescitaindividuale.com


Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi propone un breve vademecum per riflettere ed orientare al meglio i nostri pensieri, emozioni e comportamenti. Vi consigliamo di dedicare alcuni minuti a questa lettura che ci auguriamo possa esservi utile. vademecum