Fase 3: alcuni consigli per viverla in sicurezza

Da mercoledì 3 giugno è iniziata la cosiddetta Fase 3: alcuni consigli per viverla in sicurezza

L’Italia ha mosso un primo passo per ripartire: molte restrizioni sono decadute, ma non tutto torna come prima.

Possiamo uscire ma serviranno ancora le mascherine sempre a portata di mano, il distanziamento sociale e alcune attenzioni.

Nelle belle giornate, possibilmente nelle ore meno trafficate, vi farà bene uscire all’aria aperta e godervi un po’ di libertà ma è indispensabile rispettare ancora semplici norme per tutelare la vostra sicurezza e quella di tutti gli altri.
Naturalmente resta necessario non uscire in caso di temperatura superiore ai 37,5°

 

MASCHERINA E GUANTI

All’aperto non è più obbligatorio indossare la mascherina, ma portatela sempre con voi.

Infatti è necessario indossarla nei luoghi chiusi (negozi, uffici, supermercato…) e soprattutto ricordarsi di indossarla anche all’aperto qualora non sia possibile rispettare la distanza minima di almeno 1 metro.

 

SPOSTAMENTI IN AUTOMOBILE

Se ci si sposta in auto con famigliari conviventi non è necessario indossare la mascherina e si può viaggiare in più di tre persone, poiché si possono occupare tutti i sedili di cui è dotata un’auto.

Con persone non conviventi, nell’automobile non si potrà viaggiare in più di 2 persone, ossia il guidatore al volante e l’altra persona nel sedile posteriore, al lato opposto. Resta in tal caso obbligatoria la mascherina.

A partire dal 3 giugno inoltre è consentito muoversi su tutto il territorio nazionale, senza più l’obbligo di presentare il modulo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti.

 

CONTATTO FISICO

Baci e abbracci sono purtroppo ancora vietati, anche tra parenti.
Resta in vigore la norma che prevede l’obbligo del distanziamento sociale a un metro.
Il corretto distanziamento è molto importante soprattutto se si fa visita ad anziani e persone immunodepresse o con salute vulnerabile.

 

SPETTACOLI, CINEMA E TEATRI

Purtroppo dovremo attendere qualche settimana ancora: probabilmente a partire dal 15 giugno ci saranno delle novità, naturalmente anche con nuove e precise regole da rispettare: il consueto distanziamento di almeno un metro, l”obbligo delle mascherine per tutti compresi gli operatori e sarà previsto un numero massimo di 200 spettatori al chiuso, 1000 qualora sia una manifestazione all’aperto.

 

SPAZIO65+ è SEMPRE CON TE

Per chi ha bisogno di un supporto, Spazio65+ offre il servizio di Sportello Telefonico: scopri di cosa si tratta, clicca qui.

DEDICATO:

 

 

 

Fase 3: alcuni consigli per viverla in sicurezza