Il mangiar bene, si sa, è alla base del sapersi prendere cura di sé, soprattutto in questo periodo dove si trascorre gran parte della giornata a casa.
È importante, perciò, condurre uno stile di vita sano a sostegno del cambiamento che ognuno di noi vive nelle proprie abitazioni. Tale aspetto porta a doversi occupare della propria salute a partire da quello che mettiamo sulle nostre tavole.
È bene però ricordarsi che una sana alimentazione comincia prima di tutto da una spesa consapevole. Queste, insieme ad abitudini e comportamenti adeguati, possono aiutarci vivere in modo sano più a lungo.
I nutrizionisti italiani raccomandano di seguire una variegata alimentazione attraverso questi semplici consigli:
- Frutta e verdura
Frutta e verdura (preferibilmente di stagione) non dovrebbero mai mancare nei pasti principali della giornata. È importante consumarne almeno 5 porzioni al giorno.
Questi possono essere degli ottimi spezza fame anche per le merende di metà mattina o del pomeriggio. - Fonti di proteine
La raccomandazione è quella di alternare il più possibile le proteine animali e quelle vegetali, preferendo le seconde.
Infatti i legumi risultano più versatili anche nella realizzazione di tortini, salse, minestre e burger vegetali.
La carne rossa è preferibile consumarla solamente una volta alla settimana. - Non solo pasta e pane
In alternativa a pasta e riso, risultano degli ottimi alleati per la nostra salute, farro, orzo e avena. Ingredienti ideali per preparare primi piatti, zuppe o insalate fredde.
Per altri tipi di preparazioni è consigliato utilizzare anche diversi tipi di farina, preferibilmente integrali. - Zuccheri semplici, da limitare
Non è vietato concedersi dei piccoli piaceri, l’importante è non esagerare. Come sempre, il vero segreto è riuscire a mangiare un po’ di tutto senza cadere nell’eccesso.
Per quanto riguarda gli zuccheri, è possibile sostituirli con della stevia o del miele.
PER APPROFONDIMENTI:
Vi invitiamo a visitare il Blog del dott. Paolo Pigozzi dove è possibile scaricare la guida gratuita “Alimentazione e salute”
Link alla guida: clicca qui
All’interno del sito è possibile trovare anche ricette e consigli da sperimentare in cucina.
Link al sito : clicca qui
Per ulteriori informazioni legate al tema alimentazione e salute è possibile consultare anche il sito dell’Istituto superiore della Sanità al seguente link: clicca qui